capelli bianchi

Capelli bianchi: tutto quello che c’è da sapere

Tutte le donne prima o poi hanno a che fare con la comparsa dei capelli bianchi e per tante questo evento coincide con l’inizio di una vera e propria crisi. Se infatti molte donne non hanno alcun tipo di problema a sfoggiare una chioma argentata, tante altre non riescono ad accettare il passare del tempo e il vedersi con i capelli bianchi.

capelli bianchi
Credits: Pexels

Perchè nascono i capelli bianchi?

Al contrario di quanto si possa pensare, l’invecchiamento non è l’unica causa della comparsa dei capelli bianchi. I motivi dell’ingrigimento della chioma sono molteplici e di varia natura. Cerchiamo di scoprirli meglio insieme.

  • Fattori genetici

Gli aspetti genetici sono sicuramente una delle prime cause dei capelli bianchi, soprattutto quando compaiono nelle persone molto giovani. Nello specifico, l’incanutimento è dovuto alla riduzione o interruzione della produzione di melanina all’interno dei follicoli dei nostri capelli che ne causa una progressiva perdita di colore, fino a farli diventare bianchi.

  • Alimentazione e stile di vita

Una dieta sbilanciata, con conseguente carenza di alcune vitamine come la B12, può concorrere alla prematura comparsa di capelli bianchi. Inoltre, nonostante i ricercatori stiano ancora studiando la correlazione tra stress e capelli bianchi, sicuramente lo stile di vita di una persona e quindi elementi come stress, ansia, fumo, utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli possono concorrere ad un incanutimento precoce.

Cosa fare?

Attualmente, nonostante i ricercatori siano alla costante ricerca di soluzioni alla comparsa dei capelli bianchi, l’unica soluzione possibile è quella della colorazione. Il nostro consiglio è quindi di affidarvi ad un professionista che sarà sicuramente in grado di consigliarvi la tipologia di colorazione più adatta a voi e ai vostri capelli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *