alimentazione e capelli

Estate: cosa mangiare per capelli sani e belli

In Estate il rischio di disidratazione dei nostri capelli diventa molto elevato e purtroppo i prodotti da soli non sono sufficienti a contrastarlo. La cura della nostra chioma deve infatti partire dalla tavola! Una dieta corretta e bilanciata è il primo elemento per mantenere il giusto livello di idratazione, di vitamine e nutrienti essenziali per il nostro corpo e, di conseguenza, per i nostri capelli.

cibo per capelli
Credits. Pexels

Il capello è costituito principalmente da proteine solide come la cheratina, per questo è facile intuire che una dieta povera di proteine potrebbe causarne l’indebolimento. Anche la mancanza di acidi grassi come pesce, olio di oliva e frutta secca potrebbe causare capelli secchi e aridi. Indispensabili, anche le vitamine e gli antiossidanti di frutta e verdura fresca.

frutta secca capelli
Credits: Pexels

Quindi per la bellezza, ma soprattutto per la salute, dei vostri capelli questa estate non fatevi mai mancare a tavola:

  • pesce, primo su tutti il salmone che stimola la brillantezza, previene la cute secca e migliora la crescita dei capelli.
  • carni bianche come il pollo, che è fonte di zinco, ferro e vitamine del gruppo B e aiuta a mantenere i capelli forti e voluminosi.
  • uova, ricche di vitamina B – essenziale per la salute del cuoio capelluto e la crescita dei capelli – e di ferro, che trasporta l’ossigeno ai follicoli dei capelli.
  • mandorle, noci e tutta la frutta secca, fonte di selenio e zinco che ci aiutano a combattere l’invecchiamento e la caduta dei capelli.
  • frutta ricca di vitamina C, come pesche, albicocche, fragole, kiwi, fondamentali per dare corpo al capello grazie alla presenza di collagene.
  • verdura fresca, specialmente a foglia larga.
frutta capelli
Credits: Pexels
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *