A partire dal 25 maggio 2018 è applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

In Italia il decreto è stato recepito dal D.Lgs. 101/2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2018 ed è entrato ufficialmente in vigore il 19 settembre 2018. Il nuovo impianto normativo ha introdotto non poche novità e particolarità riguardanti la materia della privacy aziendale e ogni adempimento, vecchio e nuovo, porta con sé sanzioni molto più elevate del passato: in particolare occorre rappresentare che, nei casi più gravi, si tratta di sanzioni che possono variare da € 10.000.000 a 20.000.000, o per le imprese rispettivamente dal 2% al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

Per questo motivo sollecitiamo coloro i quali non hanno ancora provveduto, ad adeguarsi quanto prima alla normativa vigente per evitare di incorrere nelle elevate sanzioni previste.

Image Pr&Management per adempire al meglio agli obblighi scaturenti dalle disposizioni di cui sopra per se e per i propri clienti, ha sottoscritto una convenzione con il CENTRO ANTINFORTUNISTICO S.r.l. società Unipersonale composta da un team di avvocati e tecnici del settore – per una consulenza specifica e diretta alle rispettive realtà aziendali.

Le disposizioni di cui sopra prevedono sinteticamente le seguenti fasi:

  • Organizzazione della struttura con la corretta individuazione delle figure che obbligatoriamente devono essere nominate;
  • Redazione di tutte le lettere di nomina;
  • Redazione delle informative nei confronti dei clienti/fornitori e dei dipendenti e delle comunicazioni di consenso;
  • Redazione del Registro trattamenti;
  • Comunicazioni al Garante;
  • Eventuale documentazione per la necessaria autorizzazione alla Videosorveglianza.

Per coloro i quali non abbiano ancora provveduto all’adeguamento ecco quindi i riferimenti della suddetta società che riserverà ai nostri clienti una tariffa agevolata

Avv. Michela Bramucci Andreani

CENTRO ANTINFORTUNISTICO SRL – Società Unipersonale

Viale Mameli, 72 C/201 – 61121 Pesaro (PU)

Telefono 0721.403718 – Fax 0721.403719

michela@centroantinfortunistico.it

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0721404409 o scrivere a info@imageprm.it

 

GDPR - Adeguamento privacy